Womenonbike
gonfi

Snack da moto: gli unici gonfi saranno gli pneumatici!

Mangiare meglio per guidare meglio. Sentirsi pieni, gonfi e pesanti non è bello, ed è anche peggio quando si guida la motocicletta, soprattutto se ci sono molti chilometri da percorrere

gonfi

Qual è lo scoop sul gonfiore?
Il gonfiore è il modo carino per dire che sei pieno di gas intestinale e ritenzione idrica. La sensazione è di sentirsi gonfi appunto. Dopo aver consumato cibi e bevande, si rompono all’interno del corpo e naturalmente i gas e i liquidi che vengono rilasciati dagli alimenti.

Alcuni alimenti come latticini, legumi e frutta sono noti per causare gonfiori. Allo stesso modo, ci sono alimenti che sono ottimi per prevenire e ridurre quella sensazione.

Sentirsi pieni e pesanti, gonfi, non è bello quando non si è in sella alla propria moto, ma è anche peggio quando si è in viaggio, soprattutto quando ci sono molti chilometri da percorrere.

Ecco alcuni alimenti che ci possono aiutare a prevenire o diminuire il gonfiore!

Gli asparagi sono un ottimo alimento anti-gonfiore. Aiutano a far sì che il corpo elimini i liquidi di scarto, e quindi alleviare quella sensazione di gonfiore dell’acqua. Contengono sia enzimi a base di fibre che probiotici.

La consistenza cremosa di una banana potrebbe non essere la tua prima scelta per ridurre il gonfiore, ma sono ricche di vitamine e minerali sani per il corpo, di potassio e fibre, che aiutano la digestione e riducono la costipazione. Il potassio aiuta a regolare i livelli di sodio nel sangue, il che può anche prevenire il gonfiore di cibi salati.

gonfi

Altri frutti che condividono proprietà simili e che fanno sentire meno gonfi sono l’avocado, i kiwi e le arance.

I cetrioli sono principalmente acqua, così come i nostri corpi. Tuttavia, contengono un antiossidante chiamato quercetina che aiuta a ridurre il gonfiore.

Il finocchio è ottimo per il corpo e versatile da consumare. Puoi trovare i semi di finocchio nel pane, nelle salsicce e puoi persino bere un tè al finocchio. Contiene vitamine e composti minerali vitali, aiuta a rilassare il tratto intestinale gastrico, sgonfiando la pancia.

gonfi

Sappiamo poi che lo zenzero è un ottimo rimedio naturale per raffreddori e malattie batteriche, ma è anche un brillante aiuto per la digestione. Ha proprietà antinfiammatorie naturali e aiuta a rilassare i muscoli digestivi per alleviare la pressione sentita dal gonfiore.

Simile agli asparagi per i benefici probiotici, lo yogurt ne è pieno. I probiotici fanno miracoli per il tuo sistema digestivo promuovendo i batteri buoni e mantenendolo sano. Lo yogurt è un ottimo spuntino durante il giorno e, se miscelato con frutta e noci, può anche essere il pasto ideale per la colazione.

gonfi

Quindi…

Ha senso stare lontano dai cibi che causano gonfiore e sgranocchiare quelli che lo impediscono, prima di andare in strada a fare un giro.
Se sei su una lunga distanza o in vacanza assicurati di fare scorta di generi alimentari locali.
Quando mangi nei ristoranti assicurati che questi alimenti siano tra quelli che ordini.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Continua la lettura dell'articolo, registrati gratuitamente a Womenonbike

registrati o esegui il login